About

Profilo

Simona Frigerio, milanese, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Carducci ho frequentato la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Milano e mi sono laureata a pieni voti nel 1995. Master in progettazione del verde presso la Facoltà di Agraria di Milano.

Esercito la professione di garden designer a Gorizia e Milano operando prevalentemente nel Nord Italia.

 

Filosofia

La progettazione del verde mi permette di creare nuovi giardini che diventino per altri angoli di paradiso come lo è stato per me il giardino del nonno, luoghi di riposo e di meditazione per alcuni, luoghi di incontri con gli amici e di giochi dei bimbi per altri, spazi di serenità dove rigenerarsi per tutti.
L’estetica di un giardino si basa su diversi elementi: le forme ed i volumi delle piante con i loro giochi di pieni e vuoti, il corretto abbinamento dei colori e delle tessiture delle foglie, i complementi scultorei e di arredo, le luci, ma alla base vi è la scelta delle piante adatte al luogo, le uniche in grado di garantire la durata ed il rigoglio del giardino stesso. Per questo motivo cerco le piante più adatte a ciascun giardino non in base alla moda imperante bensì alle caratteristiche climatiche ed alla tipologia di terreno del sito in oggetto e, se possibile, le scelgo fra le specie autoctone, soprattutto per quanto riguarda alberi ed arbusti.
Grande importanza riveste infine l’attenzione al mutare delle stagioni che deve percepirsi nel giardino così da regalare in ogni periodo motivi di interesse attraverso fiori, frutti, tessiture e cromatismi.